HOMELA CHIESACATECHESIORGANIASSOCIAZIONITEATRO CRYSTALSCUOLA

Catechesi e Formazione

Catechesi battesimale
La nascita di un bambino è sempre un dono e determina nei genitori un forte coinvolgimento emotivo. Nascono domande, sogni, attese… Spesso cambia il ritmo della vita quotidiana. A volte non mancano, insieme ai desideri, le preoccupazioni per il futuro.

Tutto questo presuppone anche responsabilità educative. Una vita che nasce è una vita che viene affidata a una famiglia perché possa crescere in tutto ciò che esiste di bene, di vero, di bello e di buono.

Anche il Battesimo nella fede della Chiesa rientra tra le scelte che una famiglia compie per il bene del bimbo che è nato. I genitori sono i primi responsabili della scelta di battezzare o non battezzare i figli. Tuttavia non sono i soli: la Chiesa condivide con loro la decisione di battezzare i figli e di educarli cristianamente.

Per accompagnare i genitori che hanno scelto il battesimo per il proprio figlio o la propria figlia la Parrocchia di Collecchio li invita ad alcuni incontri prebattesimali: tre serate in cui saranno presenti animatori e un sacerdote con i quali affrontare un percorso di approfondimento del significato del Sacramento del Battesimo, partendo dalla Sacra Scrittura.

Possono partecipare ai corsi anche genitori in attesa della nascita del figlio, quando cioè la presenza può essere più libera dagli inevitabili condizionamenti posti da un bimbo piccolo.

Iniziazione cristiana dei bambini

"Cari genitori,
chiedendo il Battesimo per il vostro figlio,
voi vi impegnate a educarlo nella fede,
perché, nell'osservanza dei comandamenti,
impari ad amare Dio e il prossimo,
come Cristo ci ha insegnato.
Siete consapevoli di questa responsabilità?"

Così viene chiesto all’ingresso in chiesa ai genitori che portano il loro figlio per il Battesimo. Rispondendo “sì” i genitori hanno desiderato non solo donare il Battesimo al loro figlio ma anche accompagnarlo a entrare nella vita cristiana.
Come comunità cristiana e come genitori vogliamo aiutarci a vicenda a dare continuità a questo importante desiderio.
Nasce così la proposta “Lo racconterete ai vostri figli…”: un cammino di Iniziazione cristiana che prevede momenti di catechesi per solo i bambini, momenti di dialogo con i genitori in parrocchia, momenti in famiglia dove i genitori, aiutati dall’incontro mensile, sostengo i loro figli a compiere passi nel cammino di fede.
Un nuovo itinerario per essere ancor più accanto ai nostri bambini e iniziarli al grande racconto della vita.

scarica il Calendario dei Battesimi 2020

Cresima per adulti
E' il sacramento che completa il cammino di iniziazione cristiana e conferma il battesimo ricevuto nell'infanzia.
Per tante persone questo percorso permette di riscoprire il valore della fede nella vita, e di prendere coscienza con maggiore responsabilità del dono del Battesimo.
Chi desidera iscriversi può rivolgersi alla segreteria parrocchiale con una telefonata.

I corsi di preparazione al matrimonio
I corsi di preparazione al matrimonio offerti ai fidanzati della nostra comunità sono strutturati in sei incontri di confronto e dialogo sui temi del matrimonio cristiano.
Guidati da un presbitero e da una coppia di sposi si svolgono il martedì dalle 21.00 alle 22.30 secondo il calendario indicato sotto.

scarica il programma del corso fidanzati 2022

Gli argomenti affrontati sono i seguenti:
- Perché mi sposo in Chiesa? Il matrimonio cristiano come scelta di valore
- Il progetto di Dio sull’uomo e sulla donna: viaggio nei testi della fede
- il dialogo nella coppia: dai linguaggi diversi un dialogo fecondo
- Padri e madri nel nostro tempo: il dono della vita
- “Io accolgo te”: il rito interpreta la vita
- Diamo lode al Signore, fonte prima dell’amore

I corsi sono promossi dalla zona pastorale di Collecchio secondo le indicazioni della Diocesi di Parma e della Chiesa italiana. Al termine degli otto incontri viene rilasciato alle coppie un attestato di partecipazione.

I fidanzati che intendono partecipare possono segnalare il loro nominativo e i dati anagrafici almeno 15 giorni prima dell’inizio degli incontri, telefonando alla segreteria parrocchiale (0521.805333)

Parroco: D. Guido Brizzi Albertelli

telefono 0521 805333 - fax 0521 332091